Non è solo un attore, regista e sceneggiatore statunitense: ecco cosa c’è da sapere sul conto di James Franco.
James Franco dopo il successo come attore si è cimentato in altri ruoli, rimanendo legato al mondo del cinema. Ma la sua creatività lo ha portato a far conoscere altri aspetti artistici di sé. Approfondiamo la sua conoscenza, scoprendo qualche curiosità in più.
La biografia di James Franco
James Edward Franco è nato a Palo Alto, in California, il 19 aprile 1978, sotto il segno dell’Ariete. La madre Betsy Levine Verne è una scrittrice di origini russo-ebraiche, mentre il padre Eugene Franco, di origini italo-portoghesi-svedesi, ha lavorato come direttore per una onlus e per una compagnia di portacontainer. James ha due fratelli minori: Tom e David (Dave Franco, che come lui è diventato un noto attore).
Dopo il diploma presso la Palo Alto High School nel 1996, James ha deciso di iscriversi all’UCLA di Los Angeles, dove si è laureato in Lingua e letteratura inglese. Desideroso di intraprendere la carriera da attore, ha frequentato corsi di recitazione ed approfondito la sua formazione presso la prestigiosa scuola di attori Robert Carneigie’s Playhouse West.
Inoltre si è esibito in teatri e lavorato da McDonald’s per mantenersi. Dopo essersi presentato alle prime audizioni, ha ottenuto il suo primo ruolo importante nel 1999, quando è entrato a far parte del cast di “Freaks and Geeks”
La carriera di James Franco: attore, regista, sceneggiatore ed altro ancora
Nei primi anni della sua carriera, dal 1997 al 2000, ha interpreto ruoli secondari in serie televisive, quali: “Pacific Blue”, “Profiler”, “Freaks and Geeks” e “To Serve and Protect”. Il suo debutto al cinema risale al 1999 quando ha recitato in “Mai stata baciata”.
Come attore, è riuscito a farsi notare dalla critica già con la sua interpretazioni nel film “Costi quel che costi” del 2000 di David Raynr. L’anno dopo ha vestito i panni di James Dean, nel film per la Tv “James Dean – La storia vera” di Mark Rydell, un’interpretazione per la quale ha vinto il Golden Globe. Ha recitato il personaggio di “Harry Osborn” nella trilogia originale di Spider-Man diretta da Sam Raimi: “Spider-Man” (2002), “Spider-man 2” (2004), “Spider-man 3” (2007).
Tra gli altri ruoli degni di nota quelli in: “Dueces Wild”; “Sonny”, per la regia di Nicolas Cage; “Colpevole d’omicidio”; “The Company”. Franco ha debuttato come regista nel 2005 con “Fool’s Gold” e “The Ape” , tornando alla regia nel 2007 con “Good Time Max”. Ma parallelamente ha portato avanti la sua carriera da attore. Infatti ha recitato in varie pellicole, come: “Tristano e Isotta” ed “Annapolis”, entrambi usciti nelle sale cinematografiche nel 2006; “Camille” (2007); “Nella valle di Elah”; “Nights in Rodanthe – Come un uragano”; “Mangia prega ama” (2010); “L’alba del pianeta delle scimmie” (2011); “Il grande e potente Oz” (2013).
L’attore statunitense ha ottenuto una candidatura ai Golden Globe, BAFTA, SAG Awards ed Oscar come miglior attore per la sua interpretazione nel film del 2010 “127 ore”. Tra i riconoscimenti avuti in carriera si deve segnalare che nel 2013 ha ricevuto la stella sulla gloriosa Hollywood Walk of Fame.
Nel 2018 ha vinto un Golden Globe come miglior attore in un film commedia o musicale per l’interpretazione per “The Disaster Artist”. L’attore statunitense è stato scelto come protagonista di “Hey Joe”, di Claudio Giovannesi. Il film girato in Italia, è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024.
Il divo di Hollywood è tra gli ospiti di Verissimo nel weekend del 7-8 dicembre 2024, per raccontarsi nel salotto televisivo di Silvia Toffanin. Nel mondo del cinema ha ricoperto il ruolo di: attore, regista, montatore, sceneggiatore (Fool’s Gold, The Ape, Good Time Max), produttore. Ma la creatività di Franco ha avuto modo di esprimersi in altri ambiti. Si è infatti dilettato come pittore, fotografo e scrittore.
La chiacchierata vita privata di James Franco
James Franco nel corso della sua carriera si è conquistato la fama di sex-symbol. A lui sono stati attribuiti chiacchierati flirt ed anche qualche accusa di molestia nel periodo del #MeToo, poi finita nel nulla. Dopo le accuse di molestie da cinque sue studentesse della scuola di recitazione Studio 4, la vicenda si è conclusa con un patteggiamento tra le parti ed un risarcimento superiore ai due milioni di dollari. L’attore ha confessato anche i suoi trascorsi con la dipendenza dal sesso.
Tra gli amori di James Franco citati dai principali magazine di gossip si deve segnalare la storia con la collega Marla Sokoloff, conosciuta sul set di “Whatever it takes – Costi quel che costi” nel 2000. I due hanno avuto una relazione di quattro anni andando anche a vivere insieme per poi lasciarsi.
Nel 2005 si è vociferato di una notte di passione con Lindsay Lohan, mentre nel 2006 ha frequentato l’attrice Ahna O’Reilly, conosciuta sul set di “The Long Shrift”, la loro storia è durata circa 5 anni.
Tra le altre relazioni dell’attore non è sfuggita al gossip quella con la cantante americana Lana Del Rey, un rumor impazzato nel 2015 senza trovare conferma ufficiale. Nel 2022 si è vociferato di una presunta relazione con Amber Heard, ex di Johnny Depp.
Nel novembre del 2017 è uscito allo scoperto con l’attrice Isabel Pakzad, con prima apparizione pubblica nell’estate del 2018.
Chi è Isabel Pakzad?
Classe 1993, Isabel Pakzad è nata in New Jersey, ha origini greche ed iraniane. Tra il 2008-2012 ha frequentato la Tenafly High School, mettendosi in mostra come atleta. Infatti ha giocato a basket ed a calcio. Dopo la laurea in pubbliche relazioni e pubblicità ha intrapreso la carriera nel campo delle pubbliche relazioni collaborando con la Sony Entertainment, per poi lavorare all’Universal Music Group, per la CBS Films Inc e per la PMK-BNC. Come attrice invece ha recitato in “Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn” e nella serie “The Deuce – La via del porno”.
Curiosità su James Franco
– Il suo Instagram raccoglie scatti professionali, diversi suoi ritratti ed anche foto con la fidanzata.
– Tra gli interessi della star di Hollywood c’è anche la pittura. Franco ha realizzato diversi quadri, esposti per la prima volta nel 2006 alla Glü Gallery di Los Angeles. In seguito ha tenuto anche un’esposizione europea presso il Peres Projects di Berlino
– Franco è entrato nella classifica degli uomini più sexy del sito Salon.com nel 2009.
– Insieme ad Eliot Michaelson, professore al King’s College di Londra, ha aperto Philosophy Time, un canale Youtube su temi di filosofia.
– L’attore ha svelato di essere aperto a diversi generi. “La sua politica è ‘one for them, one for me’, un film commerciale, uno indie, ‘uno per loro, uno per me’” – questo quanto detto da Franco nell’intervista su Esquire Italia nel giugno 2024.
– Come imprenditore ha lanciato una linea di moda: la “Paly Hollywood”, incentrata su look ispirati alle celebrità morte come Elvis Presley e James Dean.